stampante epson C46 usb con cups "no such device"

la descrizione sintetica è: funzionava, ho fatto qualcosa, non funziona più, dove ovviamente il "ho fatto qualcosa" non lo so specificare meglio.

ho una epson stylus c46, collegata via usb ad un iMac del 2001.

il sistema è debian gnu/linux, la distribuzione non saprei: all'acquisto del mac ci avevo messo su woody (non dual boot!), poi appena ho preso l'ADSL mi sono spostato su sarge (per via dei driver audio) ed ho iniziato a fare dei periodici dist-upgrade a testing, che mi ha portato senza rendermene del tutto conto da sarge a etch. in qualche modo (creando il file /etc/apt/preferences) mi sono entrati pure dei pacchetti unstable... ora provo a restare su etch sperando che diventi presto stable!

torniamo a cups: ho rimosso il pacchetto con tutte le sue configurazioni e l'ho reinstallato, ho rimesso la stampante... tutto benissimo finché non mando in stampa qualcosa, allora il sistema mi dice che il device non c'è.

apt-get --purge remove cupsys cups-pdf cupsys-driver-gimpprint
apt-get install cupsys cups-pdf cupsys-driver-gimpprint cupsys-driver-gimpprint-data

allora: io avvio cups e quello dice che tutto è a posto...
<DefaultPrinter epson>
Info epson stylus C46
Location usb://EPSON/Stylus C46
DeviceURI usb:/dev/usb/lp0
State Idle
Accepting Yes
JobSheets none none
QuotaPeriod 0
PageLimit 0
KLimit 0
</Printer>

se tutto è a posto, allora stampami questo documento, no?
no:
<DefaultPrinter epson>
Info epson stylus C46
Location usb://EPSON/Stylus C46
DeviceURI usb:/dev/usb/lp0
State Stopped
StateMessage Unable to open USB device "usb:/dev/usb/lp0": No such device
Accepting Yes
JobSheets none none
QuotaPeriod 0
PageLimit 0
KLimit 0
</Printer>

che poi era la reazione che mi faceva sempre quando mi permettevo di mandargli in stampa qualcosa a stampante ancora spenta. ora però la stampante è accesa e il sistema la vede (/proc/bus/usb/devices):
T:  Bus=02 Lev=02 Prnt=02 Port=02 Cnt=03 Dev#=  7 Spd=12  MxCh= 0
D:  Ver= 1.10 Cls=00(>ifc ) Sub=00 Prot=00 MxPS= 8 #Cfgs=  1
P:  Vendor=04b8 ProdID=0005 Rev= 1.00
S:  Manufacturer=EPSON
S:  Product=USB Printer
S:  SerialNumber=HU5QV0501172333510
C:* #Ifs= 1 Cfg#= 1 Atr=c0 MxPwr=  2mA
I:  If#= 0 Alt= 0 #EPs= 2 Cls=07(print) Sub=01 Prot=02 Driver=(none)
E:  Ad=01(O) Atr=02(Bulk) MxPS=  64 Ivl=0ms
E:  Ad=82(I) Atr=02(Bulk) MxPS=  64 Ivl=0ms

e allora che gli manca?

boh?

idee?

grazie,