VNC server & colors

ho la necessità di collegarmi con vnc ad una macchina debian,
ho installato e configurato il server VNC mantenendo la configurazione
standard. faccio partire una sessione che viene attivata sulla porta 5901
a questo punto con il client mi connetto dal una workstation windows
ma vedo il desktop completamente nero, anche i menu di KDE neri,
praticamente
impossibile da usare. è sicuramente una banalità ma non capisco dove mettere
mano
per risolvere. ho provato ad impostare le opzioni del client VNC a "Colour
level FULL"
ma niente

grazie 1000
Alberto