[Gnome-gdm]modificare variabili d'ambiente

Salve a tutta la ML!
 mi sono appena iscritto e spero davvero di risolvere al meglio i mie
 continui "problemi" di config e stabilita'! (a volte banali)

 Come questo:
 Da poco sono passato al WManager della scimmietta! carino...
 Non riesco pero' a modificare la variabile PATH..sia x utente che x
 root...Ho provato a modificare i  file /etc/profile e ~/.bash_profile
 com'era x me usuale ma nulla.
 Pensando che gdm se ne fregasse dei suddetti file ho provato
 a vedere nella sua dir /etc/gdm
 Neanche modificando DefaultPath e RootPath nel file gdm.conf succede
 nulla!

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie