Re: Firewall trasparente

Router/Modem<eth0>Firewall(NAT/Transp Proxy)<eth1>LAN

cos'hai? un router o un modem ADSL?

Il 07/11/05, max <max@maximumdebian.org> ha scritto:
ciao a tutti,

mi hanno chiesto di fare un firewall trasparente che faccia anche NAT,
ovvero che non richieda nessuna riconfigurazione nella LAN.

Per fare questo ho pensato di mettere su un firewall con 2 interfacce di
rete nello stesso rango di IP e collegarle tra il router adsl e la LAN.
Il problema è che non funziona (come mi aspettavo). Mi chiedevo se la
cosa fosse possibile con linux, e soprattutto se fosse sicura.

qui un schema ipotetico

192.168.1.(3-253)     Firewall/NAT
---------           ----------------------                      Router ADSL
|  LAN  |-----------| eth1 (192.168.1.1) |
192.16.1.254 |-------Internet

Leggendo nella rete ho visto che in questo casi si dovrebbe montare un
bridge, ma ho letto anche che è facile ottenere dei kernel panic.
Inoltre non ho esperienza con i bridge. Insomma, ho poche idee e ben
confuse :)
Pensate che possa essere fattibile?

ciao
MaX