[aiuto scemo per uno scemo] caratteri accentati

Ho installato una nuova sarge su un server di dipartimento, ho fronzolato il
fronzolabile (ricompilazione kerel, ottimizzazione dei processi  e varie
altre cazzabubbole) e mi è rimasto da sistemare una maledetta rottura.

Non mi risolve i caratteri accentati  [esempio é o è] per cui anche il browser
mi visualizza A maiuscole con le tilde.
E... hem, non mi ricordo un accidenti, ho lanciato un dpkg-reconfigure locales
e mettendo come default it_IT UTF8@euro...

ma non succede un kaizer.

Alberto