audio assente

Finalmente mi sono deciso ad installare debian sul mio portatile Acer
Travelmate 203TX ed è andato tutto bene tranne per l'audio e il video.
Il video sono riuscito a sistemarlo.All'avvio del sistema devo abbassare
manualmente il volume a causa di un forte e insopportabile sibilo che posso
interrompere o manualmente come detto oppure agendo su "volume control" e
mettendo il segno di spunta sul quadratino "mute" ma ad ogni avvio il
problema si ripete.
Inutile ricordarvi che sono un newbie,quindi se volete darmi una mano..non
usate termini difficili.
Grazie,
Alessandro