irda

Ciao ragazzi,
eccomi con la domanda stronza del secolo: vorrei ricevere dati attraverso la mia porta infrarossi (nella fattispecie tali dati sono costituiti da immagini scattate con il cell), ma non so come attivare la porta ad infrarossi! Ho scaricato ed installato il pacchetto irda-utils (alla maniera debian, ovvero con un bel apt-get) ed ho cercato qualche howto, ma tutti quelli che ho trovato parlano di come collegarsi tramite infrarossi con il cellulare in modo da utilizzare quest'ultimo come modem per entrare in rete. Ho cercato anche qualche tool di KDE che sia Windows-like, ma nisba. Qualcuno mi può aiutare?
Grazie!