Aggiunta di gruppi locali a utenti LDAP...

Per una assocazione sto sonfigurando una piccola rete, con un server
Sarge e due client Ubuntu.

Il server ha samba, LDAP, ... ed esporta gli account ai client via LDAP e
le loro home via NFS.

Funziona tutto perfettamente, questa configurazione è lo standard che
uso al lavoro ma... sempre tra server.

Ora, gli utenti che si loggano nei client ubuntu (ma sarebbe la stessa
cosa se fossero debian puri...) non sono ovviamente nei vari gruppi
audio, floppy, cdrom, plugdev, ... e quindi non possono accedere alle
risorse locali.

Insomma, mi servirebbe una cosa che, per ogni utente che si logga, gli
aggiunga i codesti gruppi. Metterli in LDAP non mi pare il caso...

Mi pare strano che nessuno abbia pensato a un problema tanto ovvio, ma:

+ ho cercato con google e non ho trovato nulla...
+ ho guardato dalle parti di pam senza trovare nulla
+ ho dato una occhiata a gdm.conf senza esito

Grazie.

--
  ...coraggio liberisti, buttate giu' le carte
  tanto ci sara` sempre chi paghera` le spese