Re: dove prendere un portatile con solo linux a poco prezzo

On Sat, 29 Oct 2005 20:55:30 +0200
The_Prophet <theprophet09@gmail.com> wrote:

> Salve gente,vorrei chiedervi se sapete dove potrei prendere un
> portatile non troppo potente ma nemmeno troppo scarso,con dentro solo
> linux...dovrebbe essere molto più basso il costo...grazie mille!

In realtà il costo è più basso fino a un certo punto. MS vende
Windows da preinstallare a prezzi piuttosto bassi, appunto perché non
ci sia troppa spinta per un mercato alternativo.

Con GNU/Linux preinstallato al momento non ne trovo, ma ce ne sono senza
sistema operativo. Anche se in Europa si fa fatica a trovarli.
Comunque, senza farsi mandare portatili da lontanissimo (a parte il
primo):

- http://www.eurosimm.org (inglese, interessante anche per le
possibilità di configurazione ma non so come sia per le spedizioni)

- Hyundai 255ki15'' 3000+, Hyundai C561 15'' 1.6g (trovati sul catalogo
di CHL, soprattutto il primo è piuttosto economico; potresti cercare
meglio sul sito di Hyundai) (di altre marche "famose" non saprei)

- la maggior parte dei notebook delle serie Columbus e Next
dell'assemblatore CDC (http://prodotti.cdc.it)

- alcuni Elettrodata (forse -  bisognerebbe chiedere; pare che anche
quelli della serie Nev@da siano disponibili senza s.o.) e alcuni ECS
(non si trovano tanto facilmente: prima in Italia li vendeva GLM, ora
credo MB Multimedia e poi non so) (scusatemi se ho scritto castronerie
ma non ci capisco nulla)

- vari notebook (anche personalizzati) su http://www.mbmultimedia.it

- i notebook di Idea Progress S.r.l. (http://www.ideaprogress.it)

- notebook di AjepCom (http://www.ajepcom.com, calabrese, di cui
alcuni perfino montano CPU alternative come VIA C3 e fra i sistemi
operativi installati c'è Mandrake)

- (alcuni AIRIS, spagnoli ma forse disponibili anche in Italia(?):
http://www.airis-computer.com, interessanti per la configurabilità e
per la scelta)

- [magari notebook con processori particolari come appunto i VIA e
altri, c'è da googlare un bel po']

...e poi chissà! Sarebbe interessante tenere una pagina wiki con
una lista!

--
Luca Brivio