Re: Mettere su un server

Il giorno mar, 25/10/2005 alle 12.11 +0200, sond ha scritto:

> E questo è il punto, cos'è quello che serve?
> Forse l'esempio del compilatore è un pò banale, ma è giusto per far
> capire la situazione.
> Come hai detto tu bisogna installare >>SOLO<< quello che serve, ed è
> proprio quel >>SOLO<< che mi crea problemi. :-)

E` difficile dirlo. Lo impari facendo esperienza.

Fai l'installazione minima dal CD net-install e salta la selezione dei
pacchetti (quello che ti propone i mega-pacchettoni tipo "Ambiente
Grafico", "Ambiente di Sviluppo", ecc.

Poi fai partire il sistema. Dovrebbe occupare meno di 100 Mb su disco.

Poi da dselect (non ascoltare quelli che dicono che fa schifo. Se ti
leggi bene quello che ti dice vedrai che e` il metodo piu` veloce e
semplice per gestire i pacchetti. Io lo trovo piu` semplice da usare
rispetto a synaptic, aptitude e qualsiasi altra interfaccia abbia
provato) prova a leggere le descrizioni dei pacchetti installati (quelli
con 3 asterischi), e rimuovi quelli che ti sembrano inutili. Se ti apre
una schermata che dice che rimuovendo quel pacchetto devi rimuoverne
altri che ti sembrano importanti, premi SHIFT-R per ripristinare la
lista ed esci con RETURN.

In generale, per un router/firewall bastano il kernel, la bash,
sysvinit, net-tools, ifupdown e iptables, ma questi si portano dietro
diverse dipendenze che dovrai installare comunque (librerie, comandi di
sistema, probabilmente anche le manpage). Utile se vuoi amministrare da
remoto: ssh

Se poi quando gli dai install ti dice "Scrivi 'Si, sono convinto di
rimuovere questo pacchetto' per continuare", vuol dire che hai tolto
qualcosa di fondamentale per il funzionamento del sistema. Torna
indietro e deselezionane la rimozione.

Prendi una macchina e fai esperimenti, e` il miglior modo per imparare.

Bye.

--
Alessandro Pellizzari