problemi a montare chiave usb e masterizzatore usb

Salve,vi volevo chiedere come montare una chiavetta compatibile con knoppix 4.0. Quando è live mi riconosce ma quando lo installo su ha non me la riconosce, la stessa cosa e con il mio masterizzatore usb, che quando usavo mandrake me lo riconosceva subito.Ho provato usbmount, ma quando lo vado a scaricare da apt-get mi dice che il pachetto e rovinato e non si pùò installare.
Grazie.