gdm e xfce

ho un problema. Ho il login automatico su gdm, il login viene
effettuato con le impostazioni della sessione predefinita.
Qui nasce il problema, la sessione è si xfce, solo che questa, non fa
partire lo script in autostart, non mi lascia fare l'halt e lo
shutdown e altre cose. Se invece seleziono al login sessione xfce
tutti questi problemi scompaiono.. qualche idea?
inoltre al login se cambio wm non mi chiede se render la sessione come
predefinita.. come posso impostarlo??
possibile che sia dovuto a i permessi sulla home?
l'altro giorno avevo dato da su un chmod 777 sulla mi home, da lì sono
iniziati i problemi..

--
Stefano