client X di posta IMAP

Dopo varie soluzioni ho concluso che per assicurarmi la disponibilità
della posta
è un server IMAP locale in con caselle in formato Maildir e questo non è
stato un grosso problema.

Ora però mi trovo in difficoltà nell'uso dei client in quanto Evolution
e Thunderbird (sto usando il secondo)
hanno entrambi problemi nel maneggiare un grande numero di caselle (si
bloccano quando faccio degli spostamenti
delle mail, non visualizzano correttamente le mail nuove nell'indice, si
bloccano misteriosamente...)

thunderbird mi sembra ottimo per gestire account POP o IMAP con pochi
messaggi, ma superato un certo limite
iniziano i problemi...

c'è un client di posta che funzioni in X magari che supporti gpg che
possa usare con la mia configurazione
o devo rassegnarmi e passare a mutt?

Alessandro