Consiglio partizionamento per doppio OS

Ciao a tutti,
ho poca esperienza con linux ma sono determinato a fare un passo deciso verso la sua adozione. In circa tre mesi ho provato alcune distribuzioni live, ho provato Fedora Core 4 e poi sono approdato a Debian Sarge. Ho molto apprezzato l'approccio dal basso di Debian e ho deciso di adottarlo in maniera definitiva. Chiedo un consiglio per ottimizzare le partizioni sui miei due hard disk, sperando che non sia una domanda troppo posta, sicuramente è una occasione per entrare in contatto con la comunità italiana di debian.

Ho un Maxotor da 60GB e un Seagate da 10GB, vorrei realizzare un sistema dual boot con Linux Debian GNU e Windows XP in cui Linux Debian sia il sistema principale. Chiedo se è agevole installare i due sistemi su due hard disk diversi conservando l'opzione dual boot, così da garantirmi la possibilità di rinunciare definitivamente a Windows in un secondo momento. Naturalmente installerei Debian sul Maxtor 60GB e Windows XP sul Seagate 10GB e vorrei realizzare una partizione Fat32 non troppo grande - almeno 4,7GB ;)) - da usare per condividere dati fra i due sistemi. La mia installazione attuale di Debian - che è servita come "palestra" - occupa almeno 2,5GB ma sinceramente non ho capito in che modo li ho occupati e come ambiente desktop uso Gnome. Ecco le stime di minimo che ho pensato:

HD1 (60 GB)
Debian root > 10 GB
Linux swap ???
Debian home > 30 GB
FAT32 > 10GB

HD2 (10 GB)
Win XP

In questo modo, quando rinuncerò a Windows - magari perchè mi serve un hard disk di servizio - potrò formattare il secondo disco (quello da 10GB) e conservare comunque la partizione Fat32 sul primo.

Mi date un vostro parere?
Soprattutto non so a cosa vado incontro nella realizzazione di un siffatto sistema dual boot, ho letto che non è più necessario installare Windows nel primo blocco della partizione primaria.

Grazie per l'attenzione,
Alessandro