Re: Come si reinstalla grub?

--- Paolo Sala <piviul@riminilug.it> ha scritto:

> shell di Grub.
> lilo da root.
> capisco come funziona.
> installarlo nel mbr.
>
> Forse questo ti può essere di aiuto:
> http://a2.pluto.it/a234.htm
Ho trovato quest'altra fonte più sintetica e semplice
te la allego
Ciao

___________________________________
http://mail.yahoo.it
Title: Kuht.it | Stage .09 - [Tutorial] Creare un floppy di emergenza per Grub su Debian
Nickname:   Password:

Ultimi Progetti

Creare un floppy di emergenza per Grub su Debian
Scritto da Alester il 30/01/2005
Printer Friendly Page Send this article to a Friend
Chi ha sul proprio pc sia Debian che Windows trova di solito vantaggioso installare Grub nel Master Boot Record, in modo da poter scegliere al boot quale OS usare.

Purtroppo, qualora si debba reinstallare Windows (cosa che non accade di rado ^_-) grub viene cancellato dal MBR, dato che il sistema operativo di Redmond ha la brutta abitudine di sovrascriverlo, e quindi non si avrà più la possibilita' di accedere a Debian.

In alcune distribuzioni, come Fedora, è possibile ripristinarlo tramite cd, ma su Debian la cosa è più ostica, specie se si è usata l'installazione via rete (e magari se il cd usato era un rw riutilizzabile, come nel mio caso ^^'')

Per ovviare al problema, vediamo come è possibile creare rapidamente un floppy di emergenza, da cui avviare normalmente Debian e da lì reinstallare grub sull'hd.

Innanzitutto, formattiamo il floppy in ext2, assumendo che abbiate il floppy come fd0.

Codice:

#mke2fs /dev/fd0

Ora montate il floppy (nell'esempio assumeremo che il vostro punto di mount sia /media/floppy)

Codice:

#mount /dev/fd0 /media/floppy

Ora occorre creare le directory che ospiteranno i files di boot per grub. Posizionatevi quindi in /media/floppy e create le seguenti directory:

Codice:

#mkdir boot && mkdir boot/grub

Ora ci occorrono tre files: stage1, stage2 e menu.lst. Li copieremo sul floppy nel seguente modo:

Codice:

#cp /boot/grub/stage1 /media/floppy/boot/grub
#cp /boot/grub/stage2 /media/floppy/boot/grub
#cp /boot/grub/menu.lst /media/floppy/boot/grub

Nota: il file exfs_stage1_5, per quanto sia possibile includerlo, non è espressamente richiesto per questa procedura, e quindi non è necessario copiarlo.

Adesso possiamo creare il floppy di avvio:

Codice:

# /sbin/grub --batch <<EOT
root (fd0)
setup (fd0)
quit
EOT

Se tutto è stato eseguito correttamente, avremo il nostro floppy di avvio :)

Non ci resta che provarlo: prima però smontate il floppy correttamente, per evitare perdita di dati:

Codice:

#umount /dev/fd0

Ed ora riavviate, scegliendo floppy al boot menu'del BIOS. Dopo una breve attesa vi comparira' la vostra familiare schermata di grub. Basterà avviare Debian e da lì reinstallare grub nel MBR in questo modo (ammesso che il disco sia hda):

Codice:

#grub-install /dev/hda
#update-grub

P.S. E' inutile dire che ovviamente la procedura va effettuata PRIMA di reinstallare windows :)
[ Torna alla sezione Amministrazione | Torna all'indice ]

Kuht.it | stage .09 - Copyright © 1999/2005 Kuht.it Network.