Re: Messaggi per altri PC in rete.

Alle 21:38, lunedì 3 ottobre 2005, Cristian Versari ha scritto:

> Che idea hai in mente? Qualcosa tipo il messenger (l'*odioso* messenger)
> di Windows?
> O una chat vera e propria a cui l'utente si deve collegare e vede
> gli altri utenti collegati, etc etc?
> Ovviamente qualcosa di piu' immediato della posta elettronica ma
> con quali funzionalita'? 1 a 1, molti a molti...?

in realtà inizialmente pensavo ad un semplice sistema per mandare un messaggio
broadcast per avvertire l'utente loggato sul sistema che mi ero loggato da
remoto e che stavo facendo lavori di manutenzione, quindi di non spegnere il
pc che lo avrei poi spento io successivamente....

mi ricordo che una volta c'era un comando che mandava un messaggio del genere
sulle console degli utenti (tutti) connessi, ma sulle tty. a me servirebbe
qualcosa che facesse aprire una finestra sul desktop attivo dell'utente
connesso...

come estensione a questo pensiero ho cominciato a pensare che una vera e
propria comunicazione tra i diversi utenti non sarebbe comunque niente male,
per questo che ho cominciato a pensare di mettere in piedi su una macchina un
server jabber e far partire per tutti gli utenti un client jabber al loro
login e registrarli tutti nella mia rete interna jabber, così che possano
comunque dialogare tra di loro... (beninteso, la rete  non è geograficamente
distribuita, e spesso sarebbe sufficiente  un piano di scale e aprire e
chiudere 2 porte.... ma quando lavori alle 23.00 e passa, forse  è
preferibile farlo a livello informatico)

Byez
--
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro?