Re: Installare sarge con kernel 2.6.x

Davide Prina ha scritto:
visto che non era così difficile ;-)

vero, pensavo fosse una cosa molto più laboriosa. Nel xconfig praticamente ho lasciato tutto come prima (ho solo rimosso acpi), ma ho il presentimento che avrei potuto rimuovere un sacco di cose, inutili al mio sistema. Che un howto o qualcosa del genere che mi possa dire quali sono i moduli necessari al mio kernel oppure quali posso rimuovere? E vero, c'era una descrizione per ognuno, ma non tutti ho capito a cosa servissero e se dovevo tenerli per forza (es. compatibilità con un sacco di lettori cdrom...)

quindi oltre ACPI c'è qualche altro problema ... o magari non era ACPI il problema.
[...omissis...]
> non penso proprio che apm dia gli stessi problemi.

Gli errori del 2.6 pacchettizzato debian scrivevano:

ACPI-1133 ***Error:Method excantin Failed [\_TZ_.RSCM]
(Node ddf83220)

ACPI-0295 ***Error: AE_AMC_PACKAGE_LUIT while
evaluating (method [_l02]) for GPE [ 0]

e poi si comporta in modo diverso:
Prima dovevo staccare corrente di forza e lo schermo era pieno di errori, ora semplicemente si ferma il caricamento e la ventola gira forte (ma non più in modo disperato), ed è possibile spegnere il notebook. E' la stessa situazione che ottenevo con un acpi=off apm=on da grub per il kernel 2.6 di debian.

Prova a cercare esattamente la marca ed il modello del tuo portatile su siti tipo questo:
http://tuxmobil.org/

se non lo trovi prova con un motore di ricerca

Prova ad indicare il modello del tuo portatile, magari qualcuno qui in lista conosce la soluzione ...

Ho trovato qualcosa di praticamente uguale al mio modello (la serie è la stessa, penso cambino solo magari dimensione HD ecc.) Ora proverò a seguire i consigli, ma da una lettura veloce mi pare di scorrere anche li solo dei acpi=off ecc. Poi però ci sono molti altri consigli su scheda video ecc. Dovrò studiarmela bene...

# apt-get remove --purge <nomepacchetto>

ottimo, fatto pulizia! :-)

Grazie,
Manuel
--