[OT] mythtv+videoOUT+risoluzione.. problemi con mplayer

Come da oggetto ho fatto una box con mythtv e debian, l'uscita videoOUT
alla tv, dopo aver rimpicciolito un po' la schermata di mythtv dalla
configurazione del frontend, fa il suo dovere.
Il problema ora e' mplayer, quando provo a vedere un dvd mi da errore,
scrivendo che la risoluzione e' troppo bassa, ovviamente ho un'uscita
PAL con risoluzione 720x576, ma avendo lo schermo "tagliato", come ho
scritto sopra l'ho adattato dal frontend, che sia questo il problema?

Posso utilizzare una risoluzione maggiore?

Matteo