Kdm e tastiera

Ciao a tutti,
ho sempre lanciato X con startx, ma oggi volevo passare a kdm.

Tutto è filato liscio a parte il fatto che una volta comparsa la
schermata del login la tastiera non risponde. Se con il mouse
scelgo di andare al login testuale (tty1??) allora la
tastiera risponde correttamente.

A questo punto se con alt+7 switcho alla tty7 vedo la console del
login con un bel po' di caratteri assurdi... immagino che siano i
miei precedentemente digitati nella schermata di kdm.

Ho cercato negli archivi e ho googlato un po' ma ho trovato solo
gente che esponeva il problema, ma senza trovare la soluzione.

L'unica cosa che mi ha un po' incuriosito l'ho pescata da qua:
http://www.gentoo.it/doc/rc-scripts-it.html
... vi riporto la parte in questione:
Di default se avete fatto partire xdm, gdm o kdm dopo la partenza delle getty, X
probabilmente partirà nella prossima console disponibile. Su macchine lente non
è un problema se il Desktop Manager parte verso la fine dei processi
iniziali del
runlevel. Le getty partiranno prima di X che partirà nella console 7
come dovrebbe.
Su macchine veloci comunque questo non è così. X parte prima delle
getty e quindi
nella console 2. Quando getty parte prende il controllo della tastiera
e il Desktop
Manager perde il supporto della tastiera.

Ora mi chiedo: potrebbe essere una cosa di questo tipo il vero problema?
Se anche il problema fosse questo il mio link in rc2.d allo script kdm ha numero
di sequenza 99 che significa che viene eseguito tra gli ultimi.

Secondo voi?
Una birra a chi trova l'inghippo! :)

   Grazie ancora

               P.