Suoni di sistema gnome senza esd

Salve a tutti,

vorrei poter sentire i suoni del sistema in gnome. Quindi vado su
"Desktop=>Preferenze=>Audio" e seleziono "abilitare l'avvio del server
audio". A quel punto il sistema si blocca e devo killare esd.

Il "selettore di sistemi multimediali" è impostato su alsa, ma questo
non dovrebbe essere un problema. Ho smanettato anche
con /etc/esound/esd.conf ma non ho risolto nulla.

La domanda è questa: esiste una maniera per sentire i suoni di sistema
di gnome senza usare esd? Ho visto che esiste il progetto "polypaudio"
che mira a sostituire esd, ma non mi sembra lo faccia anche per i
suoni di sistema.

E poi non capisco una cosa: perchè per esempio Rhythmbox e altre
applicazioni legate a gnome utilizzano il sistema impostato su
"selettore di sistemi multimediali" mentre i suoni funzionano solo
avviando esd? Non è un pò un controsenso?

Grazie e ciao
InSa