Re: controllare la banda [OT]

Scusa per l'OT, non me ne ero accorto.
Cmq il router è un CISCO SOHO 97 e sono riuscito solo ad entrare nell'interfaccia web.
Per il resto la rete è una LAN collegata ad uno switch sul quale è collegato ovviamente il router. Il fatto è, però, che dietro al router ci sono 4 porte lan alle quali ci si potrebbe eventualmente attaccare dalla sala server: ho controllato sta cosa, ma sembra tutto ok. Il fatto è che mi ritrovo in una azienda dove prima che venissi ognuno faceva quel che voleva, il mio compito è quello di rimettere un pò in ordine le cose, ma al momento mi sto occupando di altri progetti e mi serviva avere una soluzione istantanea per farmi capire se c'è qualcuno che fa il furbo ed eventualmente tagliargli le gambe nell'immediato futuro senza che lui se ne accorga. In questi casi ho dovrei dirlo direttamente al titolare e sgamarlo, ma facendomi delle inimicizie o giocare d'astuzia.

Il 27/09/05, Cristian Versari <cversari@csr.unibo.it> ha scritto:
Gianluca Gargiulo wrote:
> Inoltre chi
> credo potrebbe avere accesso direttamente ad una porta dietro il router ed
> evitare un mio eventuale gateway ... a me serve sapere cosa gira sulla rete
> e cosa mi consuma la banda senza creare nessun imbuto.

Se puo' scavalcare il tuo gateway non puoi controllare direttamente il
suo traffico, a meno che tu non acceda direttamente al router(1) o al pc
col modem che permette a tutta la vostra rete locale di accedere ad
internet: se è un router buonino, in genere c'e' una qualche versione di
linux o bsd dentro, per cui e' ipotizzabile sniffare il traffico oppure
e' auspicabile che permetta qualche tipo di report via web sul traffico
e sulla sua provenienza.
Altrimenti, visto che gia' sospetti di chi si tratta, potresti causargli
qualche "problemino di rete" (senza che lui ti scopra ovviamente) e
metterlo offline temporaneamente, cosi' da verificare se
migliora la navigabilita' in rete o no.
Sarebbe opportuno tu raccogliessi un po' di informazioni sulla struttura
della lan, perche' cosi' e' difficile capire se si puo' effettivamente
fare qualcosa o no...
Comunque siamo OT :)

Cristian

(1) diverso e' il discorso se il tizio e' attaccato a un hub che non fa
da switch, ma dubito fortemente...