controllare la banda

Salve a tutti,

spero che qualcuno possa aiutarmi.
In ufficio ho dei gravi problemi con la banda da parecchi giorni e per la maggior parte della giornata è quasi impossibile lavorare. Credo che, nonostante i problemi che si possano avere con l'ADSL, questa lentezza non dipenda da problemi tecnici, piottosto da qualcuno che furbamente sta scaricando da internet a più non posso. Tempo fa avevo già tolto questa possibilità ad un utente dicendogli che non poteva farlo e ad occhio e croce si è comportato come gli ho detto. In un'altra occasione ne ho beccato un altro che scaricava e gli ho detto di smetterla.
Purtroppo sembra che ci sia qualcuno che voglia fare il furbo e mettersi a fare i comodi suoi mentre chi in azienda ha bisogno di internet diventa scemo e pazzo.
Perchè questo sfogo? L'azienda è grande e non ho assunto il totale controllo delle rete, quindi non posso neanche mettermi a girare tutta la giornata per cercare qualcuno che mi lacera la banda. Piuttosto preferirei beccarlo in altro modo.
Fra poco installerò due sistemi linux (nonostante non sia un esperto): gateway e mail server e non vorrei avere problemi.

Come posso fare per sgamare questo ipotetico idiota che se ne frega degli altri e scarica a più non posso? c'è qualche modo per intercettarlo e coglierlo con le mani nel sacco?

Grazie.