Laptop e config di X

Ciao a tutti,

Ho guardato in Xorg.conf ed ho riscontrato incongruenze per il touchpad e il
display.
Per il touchpad vedo che ha poche opzioni ed anche al boot noto che il kernel
lo rileva, strano che non sia pero' ripreso da X. Inoltre in Xorg.conf trovo
un mouse PS/2 ma suppongo sian rivolti allo stesso dispositivo, ovvero il
touchpad.
Per il display ho notato che me lo indica come monitor generico invece che
flat-panel. Forse siam anche un po' fuori con le frequenze.

Ho provato a lanciare dexconf, ma mi da errore che non trova @INC.
Esiste modo per configurare in modo corretto i difetti citati?

Fulvio