Ventola processore..AIUTO

Salve,

ho un HP compaq nx6125 con processore AMD Turion 64 bit. Già qualche tempo
fa avevo postato il mio problema (il computer era lentissimo), ma non
nessuno mi ha saputo aiutare. Ora con un paio di guide trovate in internet
l'ho risolto. Il primo problema era che il DMA non era attivato di default,
percò ho dovuto rimpilare il Kernel, ma anche dopo questo il pc era lento.
Ho scoperto che il pc era affetto da "Double Clock Speed". In pratica il pc
era sempre occupato per una percentuale variabile tra il 30% e il 50% e la
ventolo del processore sempre attiva In internet ho trovato un howto per
risolvere il problema E' bastato aggiungere  "no_timer_check" alla korp
line. Per essere più precisi vi posto la parte di interesse di menu.lst:

## ## Start Default Options ## ## default kernel options ## default kernel
options for automagic boot options ## If you want special options for
specific kernels use kopt_x_y_z ## where x.y.z is kernel version. Minor
versions can be omitted. ## e.g. kopt=root=/dev/hda1 ro #
kopt=root=/dev/hda2 ro no_timer_check.

Ora il problema è un altro. L'ho notato oggi casualmente. Stavo lavorando da
più di un'oretta con ubunt, quando ho appoggiato la mano su lato destro del
portatile....era bollente. Il mettallo (quello delle porte usb per
intenderci) scottava non si riusciva a tenere la mano appoggiata sopra. In
pratica non è mai partita la ventola del processore. Ho dovuto accendere
WinXP per far partire la ventola e far raffreddare il pc. Giuro che il
calore si espandeva rapidamente, anche una parte della tastiera cominciava a
scottare.

Esiste un comando per far partire la ventola manualmente? oppure avete voi
una soluzione da propormi?

Grazie

--
5 GB Mailbox, 50 FreeSMS http://www.gmx.net/de/go/promail