problema orologio

Ciao a tutti.

Ho un problema con la configurazione dell'orologio, e ci sto uscendo pazzo...
sempiterna gratitudine a chi mi aiuterà!

La seituazione è la seguente:

Sietch-Tabr:/home/usul# hwclock --localtime
lun 19 set 2005 22:34:50 CEST  -0.707726 seconds

Sietch-Tabr:/home/usul# hwclock --utc
mar 20 set 2005 00:34:58 CEST  -1.010580 seconds

L'orologio hardware è sull'ora locale, perchè l'orario possa essere giusto
anche sotto findus98, e provando a risolvere con base-config ho risposto "no"
laddove viene chiesto se l'orogio hw è su GMT, e selezionato poi il fuso di
Berlino per l'ora locale.
Dopo la configurazione, l'output di base-config è corretto:
Local Time: "ora locale giusta"
Universal Time: "ora locale meno 2"
Fuso Orario Selezionato: Berlin.

Eppure l'output di hwclock resta invariato.

Vari tentativi con # hwclock hanno fatto solo peggio, sballando l'orario del
tutto.

Qualche anima santa mi sa indicare la luce alla fine del tunnel?

Grazie,
Roberto