Re: Implementare una rete Lan (Firewall + proxy)

maurizio wrote:
> Gateway e router sono la stessa cosa. L'indirizzo gateway da impostare
> sui win e su linux è l'indirizzo del router, ovvero l'indirizzo
> attraverso il quale vai su internet. Quando con la linux box fai il ping
>  dell'indirizzo del router, e quello risponde, vuol dire che hai la via
> aperta verso internet. Lo stesso deve accadere per i win. Però questo
> avverrà solo se sulla linux box sarà attivato l'ip forwarding

quando andrai a scriverti lo script di iptables per gestire l'accesso a
Internet della tua sottorete Windows (ovvero cosa consentire e bloccare)
ti consiglio di attivare l'ip forwarding (come gia` suggerito)

#!/bin/sh
#
# eth0 pubblica - Linux
# eth1 subnet privata - Windows

echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

 che è
> controllato attraverso l'iptables. Shorewall ti semplifica la vita
> perchè gestisce l'iptales che è alquanto complicato (personalmente non
> sono interessato ora ad imparare iptables, ma ho bisogno che sia
> configurato correttamente).

un semplice file script (iptables.sh) da far partire all'inizio della
tua debian box - firewall potrebbe essere:

IPTABLES="$(which iptables)"

$IPTABLES -t nat -A POSTROUTING -o eth0 -j SNAT --to-source $IP_PUBBLICO
-con-il-quale-vuoi-uscire

#
# Catena di INPUT. Permetto SOLO ssh sul router sia dall'esterno che
dalla mia intranet...alla fine della catena blocco tutto con -j DROP
#

$IPTABLES -A INPUT -i lo -s 127.0.0.1 -d 127.0.0.1 -j ACCEPT
$IPTABLES -A INPUT -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT
$IPTABLES -A INPUT -i eth1 -p tcp --dport 22 -m state --state NEW -j ACCEPT
$IPTABLES -A INPUT -i eth0 -p tcp --dport 22 -m state --state NEW -j ACCEPT
$IPTABLES -A INPUT -j DROP

#
# Permetto il ping dall'interno verso l'esterno e le connessioni gia`
stabilite
#

$IPTABLES -A FORWARD -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT
$IPTABLES -A FORWARD -i eth1 -o eth0 -p icmp -m state --state NEW -j ACCEPT

#
# Qui definisci cosa permettere alle tue windows-box ... nel caso sotto
solo http
#

$IPTABLES -A FORWARD -i eth1 -o eth0 -p tcp --dport 80 -m state --state
NEW -j ACCEPT

$IPTABLES -A FORWARD -j DROP

# Catena di OUTPUT
$IPTABLES -A OUTPUT -o lo -s 127.0.0.1 -d 127.0.0.1 -j ACCEPT
$IPTABLES -A OUTPUT -m state --state NEW,ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT
$IPTABLES -A OUTPUT -j DROP

questo dovrebbe funzionare.

a questo punto, dai windows, come gia` suggerito, provi con un ping e
vedi se risponde...se si, apri il broser e provi a navigare senza proxy
(e` trasparente per ilmomento)

piu` o meno e` la conf. che uso pure io ... :-)

sopero ti sia utile.

fabrizio