Re: Intaprendere qualche azione quando si inserisce un cd/dvd

Il giorno mar, 13/09/2005 alle 22.14 +0200, Matteo Mazzoni ha scritto:

> vorrei a questo punto fare in modo che i backup venissero effettuati sempre e
> soltanto quando inserisco un dvd vuoto nel masterizzatore.
> Non so però dove andare a cercare informazioni sullo stato del masterizzatore

beh...qualche anno fa ho scritto un programmino in bash che mi fa i
backup su dvd di alcuni server in rete.
Avevo lo stesso problema, ma l'ho superato pensando in modo non certo
brillante, bensi' pratico....
Ho usato le risposte del sistema al comando mount nei tre casi:
-lettore vuoto
-lettore con dvd pieno
-lettore con dvd vuoto

ti riporto la funzione che scrissi ai tempi per questo problema (che fa
parte del programma in bash)...non e' il massimo, ma se ti puo' dare una
mano ne saro' felice.

function isDvdBlank()
{
TEMP="/tmp/temp"
#end helps#
$MOUNT $DEV2 > $TEMP 2>&1
CUT_TEMP=$($CUT -d' ' -f3 $TEMP)

if test "x"$CUT_TEMP == "xmedium"
then
   echo "isDvdBlank --> Il lettore e' vuoto" >> $LOG
   return 3 # Il lettore e' vuoto
elif test "x"$CUT_TEMP == "x"
then
  $UMOUNT $DEV2 > /dev/null 2>&1
  echo "isDvdBlank --> Il disco e' pieno" >> $LOG
  return 4 # Il disco e' pieno
elif test $CUT_TEMP == "fs"
then
  echo "isDvdBlank --> OK il disco e' vuoto" >> $LOG
  return 5 # OK Il disco e' vuoto
fi
}

Ciao