script o comando Xrinominare tutti i file di una cartella

mi ritrovo ad avere spesso delle cartelle con
all'interno dei file .jpg numerate in modo disordinato
ad esempio(100.jpg, 123.jpg, 189.jpg ecc)
Io avrei bisogno di uno script o un comando a cui dire

ad esempio:
rinominami tutti i .jpg in k.jpg e che automaticamente
me li ricostruisca sequenzialmente in k1.jpg k2.jpg
sino al numero dei file presenti.
Qualcuno mi darebbe la solita dritta :-)
Ho provato a cercare un pò ma esce troppa roba su
guide generali di linux e potrei metterci dei mesi
Help Me :-)
Ciao

http://mail.yahoo.it