Applicazioni menu KDE

Salve a tutti,
sono ancora alle prese con lo stesso problema che avevo descritto più di una
settimana fa.
Mi sono scomparse tutte le applicazioni dal menù della kde.

Ho provato le seguenti soluzioni, rivelatesi tutte vane:
1)update-menu sia da utente che da root
2)kappfinder non ne trova nessuna, come se non ci fosse da aggiornare
niente.
3)Ho cancellato la cartella .kde dalla home, ma quando rientro e mi ricrea
tutta la .kden ma le icone non ci sono lo stesso.
4)Reinstallato la macchina (ho cancellato tutto tranne la home), ma sono
sempre senza icone.

A questo punto non sapendo più cosa fare ho voluto fare una prova con un
nuovo utente. Ho creato un nuovo user  e sono entrato. Le icone erano tutte
al loro posto. Ovviamente nell'utente che interessa a me, non ne ha nemmeno
una!

Qualcuno mi da quache consiglio su come ripristinare queste benedette icone?

Evidentemente esiste un file che gestisce le icone, che si trova all'interno
della mia home, ma fuori la cartella .kde. Mi dite qual'è?

Ormai sono alla disperazione, per avviare qualsiasi cosa devo entrare
in /usr/share/aplications e da li avviare a mano.

Ho una debian sarge.

Ciao e Grazie
Jacopo