Re: OT: Curiosita' (compilazioni C e TCPA)

On Mon, 2005-09-05 at 22:40 +0200, Stefano Simonucci wrote:
> Seconda curiosita': E' possibile compilare (ovviamente si' perche' il
> kernel e' compilato) un programma per farlo eseguire senza sistema
> operativo, un po' come facevo con il buon vecchio Commodore 64 e cioe'
> costruivo un programmino in linguaggio macchina e lo facevo eseguire
> alla CPU. Ossia e' possibile compilare un programma e trasferirgli
> completamente il controllo della CPU (anche se puo' essere pericoloso)?
Ovvero, e` possibile scrivere un sistema operativo?
Certo che si!
Almeno con l'architettura attuale... Non so che succedera` a questo
livello col TCPA

Allo stato attuale delle cose il BIOS, quando ha finito il suo lavoro,
carica in memoria l'MBR di un hard disk e gli passa il controllo, quello
che succede dopo dipende da cosa c'e` scritto li`!

Di solito ci trova (un pezzo di) LILO o GRUB, o il bootLoader di altri
sistemi operativi piu` o meno proprietari.

Se fai in modo che ci trovi il tuo codice... Auguri!! :)

Probabilmente il TC potrebbe inserirsi anche qui in mezzo, facendo dei
controlli o chiedendo che il software in questione "parli" in qualche
modo col vecchio 'fritz', e "mandandoti in bianco" se questo non
succede! :(
Ma e` solo una idea... Sul versante tecnico/architetturale del TCPA le
informazioni che si hanno (o meglio che io ho) sono molto poche e vaghe.

Ah, pericoloso comunque non direi... Puoi perdere dati se smanetti con
gli hard disk, ma istruzioni assembler che friggono l'HW non ne dovresti
poter scrivere. :)
Al massimo ti guardi un sacco di numerini che scorrono sullo schermo!!

Parlo per esperienza personale ed e` veramente eccitante!! :O

Ciao,
Dario
Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657