Re: Server dns dinamico

Leonardo Boselli wrote:

>Io farei comunque un controllo tentando di loggarmi sul computer remoto,
>per essere sicuro, oppure, meglio che mai, dal computer remoto aprirei una
>VPN su un tunnel ssh ... e a questo punto che me ne frega dell'indirizzo
>remoto ?

si, avevo pensato anche ad un reverse tunnel ssh che funziona benissimo,
solo che non sono mai riuscito a fargli fare più di una connessione alla
volta. Questa volta dovrei avere una 50..ina di client  a cui mi devo
collegare per aggiornamenti sw o per dare comandi attraverso uno script.
tempo fa avevamo già affrontato l'argomento, ma non ne siamo mai venuti
a capo su come avere tunnel ssh multipli, quindi ho lasciato perdere.

se potrebbe anche fare in modo che tutti i client si solleghino al
server centrale e leggegano su una pagina web, chi di loro si deve
collegare via ssh per cedere il controllo al server... ma mi sembra
macchinosa la faccenda. credo sia molto meglio che tutti i client
spediscano una email ogni ora al server, dove con fetchmail e procmail
ottenere una lista tipo:

nomeclient:indirizzo ip

ciao
MaX