Re: [gpg] subkey

Fri 02 September 2005, alle 18:28 +0200, elio bellini ha scritto:
> salve gente!
> sto studiando il funzionamento di gpg, e non riesco a capire sostanzialmente:
> -cosa sono le sottochiavi
> -a cosa servono
> -le caratteristiche
> -esistono sia pubbliche che private
> -vanno firmate da terzi?
>
> grazie

Credo, ma non ne sono sicurissimo, che le subkey, differiscono solo per
l'indirizzo che gli metti dentro e il commento.
Puo' capitare che dopo aver generato  una coppia di chiavi, tu
voglia generare una subkey per gli amici, che quindi fa
riferimento ad una email, e una subkey per il lavoro e quindi la
riferisci all'email che usi al lavoro.
Cioe', hai distribuito due chiavi pubbliche, con indirizzi differenti,
che pero' sono la stessa identica cosa, dato che ognuno di esse viene
decrittata dalla stessa medesima chiave privata.

Mi sono spiegato? forse non lo so manco io. Cmq nel sito ufficiale c'e'
un popo' di documentazione che chiarisce tutto. Ci faro' un giretto pure
io.

--
Essere perfetti e' nulla, divenirlo e' cosa celeste.
  .''`.  | GnuPG ID Key:(0x)A07FF2DB <--> gpg --recv-keys A07FF2DB