[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: [OT] TCPA???



max ha scritto:

vorrá dire che impareró a costruirmi un PC in KIT.

non credo che alla lunga potrai usare il tuo PC. Io ho letto un po' sull'argomento e gli scenari possibili che si prospettano sono abbastanza preoccupanti. Tieni conto che a guidare questa nuova tecnologia sono aziende basate sul lucro e una volta aperta la porta per restare incontrastate oligopoliste nel mercato (un po' come l'acquisto di diritti feudali) non si riuscirà più tanto facilmente a scalzarle perché tutto girerà intorno a loro.

Se si arriverà ad avere una rete TCPA funzionante chi controlla le fila potrà imporre di tutto ... per esempio puoi vedere un documento solo e solo se sei abilitato a vederlo (e si può controllare che tale abilitazione è corretta ... quindi devi essere in modalità trusted) o chi ha un PC trusted può vedere un documento solo se è firmato da un altro PC trusted ...

Potrebbero perfino impedire il collegamento ad internet a chi non ha un PC trusted

Se lo hanno fatto allora, possono rifarlo anche oggi... a parte che sicuramente dovranno lasciare quelche porta aperta in modo che il SO possa abilitare o meno queste "protezioni".... quindi ne approffitteremo a nostro uso e consumo.

all'inizio si, è previsto. Si potrà decidere se avviare il PC in modalità trusted o meno, però inizieranno a diffondersi periferiche (scheda video, modem, disco fisso, monitor, ... in pratica tutto!) che funzioneranno ma con prestazioni ridotte se non si sta eseguendo un sistema trusted.

Il tallone di Achille di questa tecnologia è l'utente ... il sistema per funzionare ha bisogno che la maggior parte delle persone usino il proprio PC in modalità trusted. Se la maggior parte delle persone (penso che in realtà basterebbe anche una percentuale consistente del 20-30%) continuerà ad usare il proprio PC in modalità non trusted, allora il sistema non potrà passare agli step successivi (quindi impedire l'esecuzione in modalità non trusted, ...) Inoltre bisogna cercare di evitare di comprare tutto quello che presenta al suo interno il chip fritz e passare parola sull'argomento.

Il bello è che spacciano questa tecnologia per eliminare virus/warm/trojan/... per eliminare intrusioni non desiderate per eliminare la possibilità di visionare filmati piratati o usare programmi non acquistati regolarmente. Dove i primi sono dovuti a bachi cronici di winzozz e residenti in pratica solo su quel simil-sistema operativo, mentre i secondi sono metodi imposti dalle multinazionali per obbligare il versamento di oboli anche da parte di chi non vorrebbe usare i suoi prodotti ... infatti se la m$ si mette d'accordo con la Di$ney, allora tutti i filmati di$ney puoi vederli solo se usi media player (il tutto naturalmente solo in modalità trusted). In pratica l'utente potrà neppure avere la libertà di scelta del programma da usare per svolgere un dato compito.

Secondo me bisogna cercare di spargere la voce facendo sapere a tutti cosa rischiano: * perdita totale della privacy: chi è riconosciuto come trusted può in alcuni casi agire su parte del proprio PC senza che nessuno possa impedirglielo ... quindi potrà leggere e persino cancellare file come previsto in molte licenze di vari prodotti (media player ad esempio): tu usi il prodotto, quindi hai accettato la licenza e quindi hai accettato che loro possano rimuovere file che ritengono illegali
* perdita del controllo del proprio PC
* perdita della possibilità di scelta di quale prodotto usare per fare una determinata cosa ... per vedere film prodotti da case diverse potrà occorrere l'installazione di player differenti (con i relativi acquisti) * perdita in vari casi della possibilità di scelta di cosa installare/upgradare: già in molte licenze (es: nei sistemi operativi di m$) è previsto che l'upgrade possa avvenire senza che l'utente sappia nulla e una volta installato l'upgrade non si ha diritto ad usare il prodotto acquistato senza tale upgrade * perdita della possibilità di aggiungere o togliere parti hardware al proprio PC: questo potrebbe rendere il PC non più trusted * perdita della possibilità di poter usare liberamente quello che si acquista produce: in molti casi nelle licenze è prevista l'impossibilità di prestare ad altri il prodotto acquistato o di visionarlo con altri. Addirittura potrebbero far si che i file prodotti con m$-office siano accessibili da te fino a quando tu hai una licenza attiva di m$-office, appena non rinnovi non hai più accesso ai tuoi dati
* ...

far capire cosa non acquistare (parti che contengono il chip fritz) e non far partire mai il proprio PC in modalità trusted

L'unica possibilità che hanno di vincita sicura è far si che i vari stati varino leggi ad hoc per imporre ai cittadini l'uso di PC in sola modalità trusted.

Ripeto: perché una società il cui unico scopo è il lucro e a cui legalmente si apre la possibilità di prelevare un obolo perpetuo dal tuo portafoglio non dovrebbe approfittarne?

Ciao
Davide

--
Linux User: 302090: http://counter.li.org
Prodotti consigliati:
Sistema operativo: Debian: http://www.it.debian.org
Strumenti per l'ufficio: OpenOffice.org: http://it.openoffice.org
Database: PostgreSQL: http://www.postgres.org
Browser: FireFox: http://www.mozilla.org/products/firefox
Client di posta: ThunderBird: http://www.mozilla.org/products/thunderbird
--
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo di posta a chi usa
outlook: non voglio essere invaso da spam



Reply to: