Guide per X via ssh

Mi è venuta la malsana idea di voler lanciare x sul mio firewallino
tramite ssh , ma non riesco a trovareguide esaurienti e comprensibili,
soprattutto che partano totalmente da zero, cioè dal fatto che al
momento x non gira su quella macchina, e devo attivare tutto da remoto
^^". Non è che qualcuno ha un santo link a qualcosa di semplice semplice? :)
Grassie :P

--
www.debianizzati.org