Re: [OT] Flat GPRS/UMTS

Ho gia scritto la soluzione a questo problema + volte su questa stessa ML.
Mi ripeto, sperando di esservi di aiuto .
Il problema se non erro non e' solo quello della spesa , ma anche quello di una copertura UMTS tutta da verificare. Dopo non poche ricerche sono arrivato a questa soluzione, effettivamente un po' costosa nel 'setup' iniziale , ma ne e' valsa la pena. Ho acsuistato un Nokia 6630 brandizzato TIM, e ho sottoscritto un abbonamento MAXI Tim WEB da 20 euro mensili che copre fino ad un massimo di 400Mb di traffico (oltre i quali si applicano tariffe maggiorate ) Questo modello di cellulare consente la navigazione tanto su UMTS quanto su EDGE , tecnologia , quest'utima, per la quale TIM e' tenuta per obblighi legoislativi a garantire la copertura su tutto il territorio nazionale, appoggiandosi ai gia esistenti ripetitori GPRS.
Edge e' una via di mezzo tra UMTS e GPRS , un 'evoluzione di gprs diciamo..
In pratica offre un picco massimo di circa 200Kb/s , ed e' usata in esclusuiva da TIM e da nessun altro operatore in Italia. Il telefono switcha automaticamente tra la rete UMTS e la rete EDGE a seconda della bonta' del segnale ( se poi volete divertirvi con i vari applicati per Symbian potete anche fissare voi il tipo di protocollo da utilizzare , bloccando cosi' la ricerca e quindi risparmiando sulle batterie ...) In questo modo ho un modem che nella milgiore delle iptesi mi consente di connettermi a ~ 300Kb/s (Umts) , nella peggiore a 200Kb/s , il tutto con un abbonamento flat. Il costo del telefono e' leggermente elvevato, ma e' l'unico che offre la possibilita' di usare edge e umts, (puo' farlo anche il nuovo 6680 .. ma il prezzo vi fara' passare la voglia di acquistarlo ;p ) La spesa pero' puo' risultare meno gravosa se si pensa di potersi appassionare allo sviluppo di applicazioni per symbian :
http://www.symbian.com/developer/index.html
. oltretutto si puo' usare anche un loro linguaggio con relativo compilatore che se non erro dovrebbe essere rilasciato sotto GPL. Inoltre il nokia e' dotato di fotocamera, riproduttore mp3 ,bluetooth e USB ...
se avete tempo e volgia c'e' da smanettarci su' un bel po' !
Spero di essere stato chiaro e che le info vi possano tornare utili.
Vi consiglio se la cosa vi incuriosisce di visiare anche
www.symbian-freak.com
www.nokiotto.it

Saluti .

P.S. (posso fornire gli script di connessione che uso sulla mia Sarge .. se dovessero servire contattatemi pure.