Firewall con connessione fastweb

Ho la necessità di attivare un accesso dall'esterno verso la mia rete lan.
Ho richiesto a fastweb di configurare un nat verso un ip privato della mia
lan, che ora risulta perfettamente raggiungibile dall'esterno; a questo ip
corrisponderà una macchina debian con firewall.
Come mi consigliate di configurare la rete ? Spostare la lan su una altra
classe di indirizzi ip e quindi mettere 2 schede di rete sul firewall ?
lasciare tutti gli apparati nella stessa lan ? in questo caso come devo
comportarmi per le regole del firewall ?

Grazie 1000 anticipatamente
Alberto