Domanda su apt-build

Ciao a tutti
Ho un problema con apt-build

Ho installato questo programma ma quando provo a installare qualche cosa, del
tipo "apt-build install pstotest" questo scarica l'src, comincia a compilare
ma ad un certo punto si ferma e mi da questo errore

gcc -g -Wall -DNEED_PROTO -O2 -c main.c
gcc -g -Wall -DNEED_PROTO -O2 -c ptotdll.c
gcc -g -Wall -DNEED_PROTO -O2 -o pstotext main.o bundle.o ptotdll.o -lm
collect2: cannot find 'ld'                        <--------- ERRORE
make[1]: *** [pstotext] Error 1
make[1]: Leaving directory `/home/apt-build/build/pstotext-1.9'
make: *** [build-stamp] Error 2
----> Cleaning up object files <-----
etc etc etc

a quanto pare non trova ld ma questo e' presente nel sistema e funzionante,
dove sbaglio?

Bye