Re: dist-upgrade bloccato

ernesto ha scritto:
Davide Prina ha scritto:

inoltre sarebbe meglio se fai l'upgrade di questi 104 pacchetti. In

Ho provato a aptgetinstallare i pacchetti ma mi si blocca su x11-common dicendo:

Preconfigurazione dei pacchetti in corso
(Lettura del database ...
dpkg: avviso importante: manca il file con la lista dei file del pacchetto `x11-common', si assume che non abbia nessun file correntemente installato.

a ma allora stai usando unstable ... questo potrebbe essere normale, soprattutto in questo momento di grandi transizioni. Probabilmente c'è qualche dipendenza non soddisfatta o qualcosa che deve essere installato con un force (però questo comando può essere rischioso per la salute del tuo sistema)

$ dpkg --force-help

probabilmente quel x11-common serve a fare la transazione a xorg

Io cercherei di fare l'upgrade di quanti più pacchetti riesco dei 104 che ti mancano, fino ad individuare quelli che danno problemi ... a questo punto cerchi di risolvere in qualche modo: o rimuovendo qualcosa e poi reinstallando o forzando l'installazione

Per fare l'upgrade di singoli pacchetti puoi usare

# apt-get install <nomepacchetto>

> no, ma che significa che i pacchetti sono bloccati?

io in realtà non ho mai messo in hold nulla (ho soltanto provato ad usare un misto tra due versioni, solo per capire come funzionava), però mi pare di aver capito che basta indicare nelle preferenze qui la politica da usare
/etc/apt/preferences

Se non hai quel file o se non c'è nulla relativo a determinati pacchetti vuol dire che non hai messo nulla in hold

per saperne di più:

$ man apt_preferences

Ciao
Davide