Re: Come faccio a sapere quali driver sono compilati in un kernerl?

Premetto che ho poca esperienza con la ricompilazione del kernel, ma
penso di aver capito qual'è il tuo problema.

On 8/30/05, marco_elen <marco_elen@libero.it> wrote:
> Ciao a tutti,
>
> sto tentando da giorni di installare Sarge su un server (HP NetServer LH4).
> Come faccio a sapere quali driver sono compilati in un kernel?

Ogni kernel ha un file di configurazione che serve per quando lo
compili. Questo perchè se vedi che il kernel funziona, puoi andare man
mano togliendo o aggiungendo pezzi senza doverti ricordare tutto a
memoria.
Il file di configurazione è (solitamente) in /boot e si chiama (quello
che viene nei pacchetti debian, quindi anche quello di vanilla)
config-2.x.x-YY con numero versione ed Architettura.

> [...]
> Questo e' l'unico modo (cioe' l'unico kernel) che ha funzionato finora.
> Dopodiche' ho effettuato un upgrade a Sarge (usando aptitude).
> Ho anche effettuato l'installazione del kernel 2.4.27 (perche' ho bisogno di avere il supporto LVM per i dischi fissi, e mi pare di aver capito che con il 2.2.20 non c'e') con:
> # aptitude install kernel-image-2.4.27-2-686-smp
>

> Un problema risolto.
> Stranamente, non ho piu' il problema con i dischi SCSI. Non riesco pero' a capire perche'. Qualcuno ha un'idea?

Non so perchè

> Una soluzione?
> Pensavo allora di agire come segue:
> 1) capire quali driver sono compilati all'interno del kernel vanilla 2.2.20 di Woody. Come si fa?

Beh, a naso direi che potresti provare a fare
#cat /boot/config-2.2.20-XXX | grep SCSI

e dovrebbe dirti le varie configurazioni

> 2) individuare fra questi quali sono necessari al corretto riconoscimento/funzionamento del lettore CD e dei dischi fissi.

VEdi sopra

> 2) caricare i driver necessari come moduli nel kernel 2.4.27. Come faccio a fare delle prove?
> Una volta trovato che basta caricare un driver funziona per me, come faccio a far si' che venga automaticamente caricato all'avvio? Ho cercato su internet e letto diversa roba, ma ho ancora le idee un po' confuse.

per caricare i moduli all'avvio basta scrivere il nome in /etc/modules
ora devi fare attenzione che i driver dei dischi li DEVI compilare nel
kernel per poter fare il boot, perchè i moduli vengono caricati dopo
il boot.

> 3) eventualmente compilare un kernel con i driver necessari. Non l'ho mai fatto prima, ma spero che non avro' grossi problemi. Il mio dubbio qui e': se scarico le sorgenti del kernel dal sito di Debian ottengo anche tutti i possibili driver, tra i quali scegliere quelli a me necessari con make menuconfig?

Compilare un kernel in debian è molto facile, puoi farlo in diverse
maniere, ma questa
http://guide.debianizzati.org/index.php/Debian_Kernel_howto_(aka_make-kpkg)
 è interessante, perchè alla fine crei un pacchetto .deb, e quindi è
più facile da backuppare e installare disinstallare.

> Grazie per ogni suggerimento: vorrei proprio installare Debian.

Un'altra idea che mi viene in mente è copiare i due config- e poi
provare con un diff (se usi windows puoi usare winmerge) a vedere
quali sono le differenze.

> Saluti,
> Marco Ballini

Spero di essere stato _comprensibile_ ;)

ciao e buona fortuna