Re: [OT] smart, valori prefailure

Alle 13:15, sabato 27 agosto 2005, Pipex ha scritto:
> ciao
> smartd riporta alcuni errori
>  /dev/hda :
>     Prefailure: Raw_Read_Error_Rate (1) changed to 99

Questo è indice di "anzianità" del disco; il valore base è 100 quindi
non dovresti avere problemi, ancora.

>     Prefailure: Seek_Time_Performance (8) changed to 123

Questo errore è "normale"; sono due anni che il mio Maxtor si lamenta -
e ha cominciato appena comprato.

>     Usage: Temperature_Celsius (194) changed to 152

Anche questo è sintomo di "anzianità": valore soglia del Maxtor è 0: hai
ancora tempo.

>  /dev/hdd :
>     Prefailure: Seek_Time_Performance (8) changed to 247, 248, 249,
> 250 Usage: Soft_Read_Error_Rate (201) changed to 247, 248, 249

Il valore limite per il mio Maxtor è 51; anche qui, dovresti stare
tranquillo

> come li interpreto questi valori? c'e un "limite" oltre il quale è
> consigliabile pensare di cambiare disco?

#smartctl -a /dev/hdX

ti fornisce il quadro completo della situazione

# smartctl -H /dev/hd

ti fornisce la sintesi della situazione del disco: quando il valore è
diverso da PASSED è meglio spengere la macchina e procurarsi un disco
nuovo.
saluti

ps fare un backup quando il disco è in perfetta salute può essere una
scocciatura; farlo quando sta per morire può essere troppo tardi.

--
Marco Valli
-