Re: opzioni di mount: sync rallenta di 12 volte!

> non capisco se è una cosa normale o meno.

lo e'!

> se monto un disco usb esterno con l'opzione 'sync' la velocitá di
> scrittura scende a 1.2 Mb/s
> Se tolgo l'opzione 'sync' la velocitá di scrittura sale a oltre 16 Mb/s.
> sono costretto a fare un sync finale, ma il guadagno di prestazioni è
> enorme senza questa opzione.

montare un fs in sync vuol dire che tutte le scritture, cioe' le
istruzioni di scrittura su quel fs devono essere fatte subito,
sincronicamente... Questo rallenta molto, perche' per ogni scrittura
devi aspettare che venga terminata: si chiama processo in wait per IO.

L'incremento di prestazioni a non usare quell'opzione e' che le
scritture avvengono tramite buffer: ogni dato viene prima passato in
memoria e poi, piano piano, viene scritto sul supporto, senza
rallentare il processo.

Da una parte si ha la quasi certezza che una scrittura sia
effettivamente avvenuta, mentre dall'altra si rischiaun po di piu' (se
la macchina si riavvia i buffer sono persi) ma un increment di
prestazione.

Il sync manuale non e' necessario, in quanto e' automaticamente
effettuato all'umount del dispositivo.

Sandro Tosi (aka Morpheus, matrixhasu)
My (little) site: http://matrixhasu.altervista.org/