Re: Debian in macchina

Riccardo Tortorici wrote:

> Ciao a tutti,
> navigando qua e la su questo sito : http://www.mini-itx.it/

io ho scelto un implementazione diversa:
ho preso un Xbox, modificata con modchip e hd da 80gb Xebian a bordo.

> mi è venuta voglia di mettere una bella piattaforma embedded in
> macchina collegando l'output audio all'amplificatore e l'output video
> in VGA su un monitor da 8". Intendevo mettere anche una webcam nel
> bagagliaio per monitorare il cane e naturalmente caricare di brutto
> (tra mp3 e avi) un bel disco, il tutto, naturalmente, utilizzando  debian.

allora a secondo del modello di macchina che hai ti devi rendere conto di:
quanti din hai per lo stereo?
devi trovare un alloggiamento "sicuro"per :
inverter e xbox/mini-itx

devi passare diversi cava dal davanti al bagagliaio, quindi pronto con
il manuale di officina della tua auto!

per il monitor ne trovi diversi da 7" 1 din in dash motorizzati o no,
altrimenti esterni con la staffa, dai 50 ai 100 euro.

> Avevo pensato di scrivermi una GUI spartana che partisse direttamente
> al boot (quindi serverX --> GUI senza passare per un gestore di
> finestre tipo kde) e che potessi interagire con questa attraverso il
> monitor, che dovrebbe avere matrice touch screen. Le applicazioni a
> cui avevo pensato sono: xmms per gli mp3 e vlc/mplayer per gli avi.

esistono già gui dedicate a questo mithtv è la prima che mi viene in
mente anche se per suonare gli mp3 io preferisco amarok settato a modo.
altrimenti usi e ti setti l interfaccia di un qualunque player.

attenziona ai touchscreen, non so quanto siano supportati a livello
hardware, io mi sono buttato sul telecomando.

> Con bluetooth lo faccio connettere ad internet attraverso il mio
> cellulare e magari scaricare le mail visualizzandole sul monitor in
> macchina...

non male come idea, io avevo intenzione di metterci un piccolo ap, in
modo tale da connettermici dal portatile in macchina, o da casa.

conta cmq che la cosa più veloce è stacca/attacca e porta in casa.

> Farei l'upload dei file dal mio portatile attraverso una rete
> wireless /30 e potrei mettere tra le applicazioni lanciabili via
> touch screen una sorta di mc che mi permette di browsare il  filesystem...

ne esistono di dedicate fai un giro su freshmeat e ne trovi un marea.

> Qualcuno ha avuto esperienze in proposito? Consigli
> sull'implementazione? Suggerimenti per migliorare l'idea?

io per esempio ho adibito il vano portaoggetti per
telecomandi/pad/tastiera ripieghevole,
un altro mio amico appassionato sta adattando un mausa da mettere al
posto della pallina del campio,

> Quanto, secondo voi, è difficile implementare tutte queste cose?

non troppo, valuta cmq che ti serve una minima conoscenza di
elettronica, delle belle  mani, e tanto tanto tempo.

Fabio

--

 fabiolone.dyndns.org // nigifabio (at) gmx.it
 In disk space, nobody can hear your files scream...