OT router e adsl

ritorno sul discorso...
ho trovato questo: DLink dsl 504 T che viene definito sulla confezione
"modem adsl-router" a 50 euri
premesso che di networking non capisco quasi nulla mi sembra di aver
capito che con questo "aggeggio", indipendentemente dal SO devo solo
connetterlo alla presa tel, al pc via cavo ethernet e poi con
interfaccia web configurarlo...sbaglio qualcosa?
tutto ciò anche perchè ho sottoscritto l'abbonamento flat a tiscali e
dicono di aver solo modem usb, quindi approfitto anche del fatto per
iniziare a studiarmi i protocolli tcp/ip

ciao e tia a tutta la lista