Antispam locale

Ciao a tutti,
per fare scherzi agli amici spesso mando loro delle fake mail con mittente jesus@heaven.org e roba simile.... :-) questo lo faccio andando in telnet sulla 25 dei server di posta e mando la mail "a manella" mettendo l'indirizzo che voglio con "mail from:", mi stava venendo in mente una cosa... premetto che di smtp/ pop3/spamassassin e misure antispam in generale ne capisco poco, se io postassi sulla ML utilizzando un indirizzo fittizio tipo a@b.c probabilmente il mio vero indirizzo di posta non sarebbe soggetto alle indicizzazioni di google che permettono agli spammers di inviarmi mail. La mia domanda è: se io configurassi un server di posta in locale che utilizza il mio provider smtp e lo configurassi in questo modo:

1) quando deve inviare la mia mail al mio provider cambia il campo "from" in un indirizzo fittizio 2) se nel subject riconosce la parola OT (quindi che è facile che qualcuno mi risponda in privato) cambia il campo "from" nell'indirizzo fittizio e il campo "reply to" col mio indirizzo vero

Quindi:

- il mio client ha configurato come smtp il mio server in locale
- il mio server smtp ascolta sulla 25 e inoltra la mail al mio provider facendo le modifiche di cui sopra - alla ML (sempre che non ci siano problemi tecnici, vedi finger che potrebbe fare il server della ML verso il dominio del mio indirizzo che in realtà non esiste) arriverebbe la mail con indirizzo finto - su google appare il mio post senza il mio indirizzo vero, quello su cui realmente leggo la posta

Pensate sia fattibile una cosa simile? Ci sono altri approcci tecnici a questa idea? Altrimenti è possibile inviare solo il display name senza indirizzo di posta? Se postfix/exim/sendmail ecc ecc non prevedono questo tipo di configurazioni si potrebbe modificare il sorgente o scrivere un plugin.. Quello che mi interesserebbe sapere maggiormente è però se ci sono problemi di natura tecnica nell'invio di mail spoofate.
Grazie in anticipo.

Ric

- Riccardo Tortorici -
Linux Registered User #365170
Count yourself @ http://counter.li.org/ !
--
HTML email can be dangerous, is not always readable, wastes bandwidth
and is simply not necessary please don't send them to me!

http://www.georgedillon.com/web/netiquette.shtml