vnc e gdm

attualmente uso vino per potermi attaccare in vnc quando sono loggato in
X con gnome.

Tutto va bene, ma purtroppo ho dovuto spegnere il computer perche' hanno
tolto la corrente  e poi l'ho fatto riaccendere a  mia madre (ovviamente
io sono in ferie....)

Siccome non sono loggato la sessione  gnome non e' stata caricata e vino
non gira. Ora, la mia domanda e',  che cavolo posso usare per fare login
in gdm  via vnc? Vorrei  evitare di dover chimare  mia madre e  dirle al
telefono come si fa login.