Re: Oracle e php

Sto' copiando tutti i .deb qui http://www.robertofracchetti.it/alessandro/binary/ prenditi quelli che ti servono (non credo che il php4-oci8 solo sia sufficiente, dovrai
installarti tutto il php di quella versione)

root@7[~]# apt-cache show php4-oci8
Package: php4-oci8
Source: php4
Version: 4:4.3.10-15.1
Section: web
Maintainer: Adam Conrad <adconrad@0c3.net>
Depends: libc6 (>= 2.3.2.ds1-21), debconf (>= 0.5) | debconf-2.0, phpapi-20020918, php4-common (= 4:4.3.10-15.1)

Comunque se vuoi usare apt-get puoi metterti nel sources.list
       deb http://www.robertofracchetti.it/alessandro/  binary/
e qui ho messo solo i pacchetti php4.

In effetti php4-oci8 l'ho compilato sulla mia macchina di produzione che ha installato un Oracle 9.0.2 (questo perchè devo connettermi a versioni Oracle dalla 7.3.3 alla 10g).

Per l'altra domanda, in azienda usiamo come db server SOLO macchine Unix (AIX) / Linux (RedHat 7.1 / AS 2.1 per supporto Oracle). Nelle macchine dove deve girare solo il client, si usa debian.

Ciao,
Alessandro F.

Paolo Sala wrote:

Ciao Alessandro, anzitutto mille e mille grazie mi sto chiarendo le
idee... da quel che ho capito e che mi dici, tu hai installato un modulo
aggiuntivo per acceder alle oci-8. Io invece ho ricompilato php. Infatti
mentre tu il libclntsh.so.10.1 lo trovi utilizzato dal modulo oci-8, io
lo trovo utilizzato da php4

psala@psala-lx:~$ ldd /usr/lib/apache2/modules/libphp4.so | grep libclnt
libclntsh.so.10.1 => /app/oracle/lib/libclntsh.so.10.1 (0x4059e000)

E in php.ini mi sembra sia giusto che non ci sia alcuna entry per
caricare il modulo per le oci-8 essendo già incluso in libapache2-mod-php4.

Credo che quindi il problema risieda altrove...

Comunque dal momento che avere un modulo per accedere a php può essere
più intelligente che avere un blobbone dove tutto è incluso, se sei
ancora disponibile provo molto volentieri la tua strada:
1. scompatto l'instant ora client in /app/oraclient.
2. se puoi farmi avere in qualche modo il deb per l'oci-8 (anche via
email... oppure è troppo grande?) provo ad installarlo.
3. Aggiungo la export per ORACLE_HOME e LD_LIBRARY_PATH in apache2ctl
4. E faccio il link simbolico alla versione 10 della versione 9 (quindi
vuol dire che oci-8.deb è compilato per oracle 9?)
...e dovrebbe andare?

Scusa se ti ho ammorbato con le mie ipotesi ma sto cercando anche di
capire un po' come funziona e se anzi credi che abbia detto un sacco di
czzte fammelo sapere.

Grazie ancora

Piviul

PS
Toglimi una curiosità: oracle server è ospitato da un server linux o
windows?