Re: Firewall

Dottor Massimiliano Michetti wrote:
> Salve a tutti,
>
> vorrei implementare un firewall con una macchina linux dedicata (ho dei
> buonissimi residuati bellici -> guerra con orribili prodotti Microsoft e
> similari).
>
> Chi mi consiglia dei buoni applicativi e delle buone soluzioni open source.
>
> Ho appena effettuato la migrazione di molti server aziendali e dei
> clienti all’ultima  Debian Sarge da Suse Linux e devo dire che va molto
> molto meglio J

Secondo me la cosa migliore è: fare un disegno della rete, decidere le
policy per il filtraggio dei pacchetti ed infine implementare le regole
ad "hoc" per la tua situazione a colpi di iptables..

Meglio ancora se come utilizzi una installazione minima di debian
(magari con un kernel ricompilato con la patch di grsecurity) per la
macchina in questione.

Esistono comunque diversi progetti open source molto validi per questo
scopo tra i quali ti consiglio:
- http://www.ipcop.org/
- http://www.smoothwall.org/

--
Saluti By MCM.

<< Unix is the most user friendly system I know, the point is that it is
really selective about who is indeed its friend. >>