Re: Start gnome desktop manager in errore

* Fabio Nigi ha scritto:

> perchè? dove sta la differenza?
> alla fine se X funziona con un bell $X non dovrebbe avere problemi a
> farlo partire un login-manager,
> a meno di non aver toccato le configurazioni "a caldo" come fa gnome e
> kde a cui si può combiare la freq di aggiornamento e la risoluzione.
>
> Fabio

Perche' vuoi avviare gdm se nel messaggio originale e' spiegato che
si blocca proprio li ?
Lo scopo di un desktop manager e' quello di dare una interfaccia amichevole
di solito grafica per far partire il wm (GNOME, KDE o altro) non c'e' bisogno
pero' di gdm per fare questo, anche perche' meno fronzoli si hanno nel proprio
sistema e piu' facile e' avere meno problemi o capire dov'e' il problema.
Dato che proprio con gdm si verifica l'inghippo ho prospettato,
nel caso non si trovasse una soluzione immediata e facile, di provare a
toglierlo, cosi' per curiosita', o fare in modo che non venga avviato al boot
attraverso update-rc.d. Tutto questo per verificare un avvio diretto del wm con
startx ovviamente controllando prima con un
 # update-alternatives --list x-session-manager
se e' installato almeno un wm e di impostarlo sempre con il comando suddetto
sostituendo '--list' con '--config' oppure scegliere di configurare il wm
attraverso .xinitrc, come uno vuole sbizzarrisi. La mia e' solo una supposizione
di soluzione e un metodo di applicazione non la pretesa di una soluzione ma,
gradirei che questo dubbio su gdm che mi e' venuto possa essere annullato o
confermato dal diretto interessato facendo le prove sul suo sistema che non
funziona.

--
Giuseppe Ferruzzi