Installazione Debian Sarge su Laptop Toshiba Tecra M2

Salve a tutti,

spero in un aiuto :-(

Sono nuovo di linux (l'ho sempre usato come utente...e pure male, ma mi sono ripromesso di approfondire).

Ho installato Debian sul mio portatile con la seria intenzione di passare tutto da MS a Linux.

i problemi iniziano adesso.

Nessuna difficoltà per la partizione, l'installazione di kde e gnome, ma la sk audio non vuole funzionare (per non parlare delle altre componenti come sk wireless, infrared,  etc.)

Qualcuno mi sa dire cosa posso andare a studiarmi? Qualche dritta sull'installazione delle scheda audio e sua configurazione?

Grazie

Oddbyte