installare da un hd usb

Ciao a tutti

Vorrei crearmi un repository locale della testing su un hd
portatile usb 2

Posso installare il minimo necessario con il primo cd della
distribuzione e poi fare riferimento ai pacchetti dell'hd?
Se si come posso fare?

Cosa mi consigliate per creare il repository locale?
jigdo??

Un'altra domanda.
Sul mio portatile avevo installato qualche secolo fa una
woody.

Ora piuttosto che upgradare preferirei reinstallare da
capo.
Il problema è che il debian installer non mi vede più la
vecchia tabella di partizione! per lui esiste un bel hd
unico...

Qualcuno di voi ha avuto un problema simile??

Ciao e grazie!